Il programma di ampliamento del complesso ospedaliero di San Giovanni di Dio è l’espressione delle nuove esigenze organizzative e sanitarie del 1999. Il progetto prevede una galleria di collegamento con l’edificio esistente su cui si innestano tre nuovi corpi di fabbrica a pianta rettangolare, il cui inserimento ambientale si deve alla forma semicurva che porta il verde vegetale nel primo tratto della copertura. I nuovi elementi architettonici sono progettati come un naturale proseguimento degli edifici preesistenti e si aggiungono ad essi in modo coerente.
La tipologia strutturale del nuovo ampliamento nasce da un progetto integrato con l’architettura: le esigenze estetiche vengono coniugate con l’uniformità dell’ossatura portante dell’edificio, costituita da unità strutturalmente indipendenti, portando al minimo ingombro e ad una notevole flessibilità con benefici anche sul progetto degli impianti.
Nella nuova galleria di ingresso, un volume leggero con ampie vetrate a dare trasparenza, la struttura in elevazione in acciaio partecipa alla definizione del gioco di geometrie orizzontali e verticali.