a

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium natus error sit omnis iste natus error sit voluptatem accusantium.

@2018. Select Theme All Rights Reserved.

top
Image Alt

Sostenibilità e gestione

  /  Sostenibilità e gestione

Essere sostenibili significa anche essere pienamente consapevoli delle sfide e delle opportunità del presente. GPA ha scelto di affrontare questa sfida con responsabilità, adottando un approccio integrato che tiene conto non solo dell’ambiente, ma anche dell’impatto economico e sociale delle proprie scelte. Per noi, la sostenibilità è il motore dell’innovazione e il punto di partenza per costruire un domani più sostenibile.

Identificazione e valutazione dei temi materiali

Nel 2024 GPA ha avviato un percorso strutturato per integrare la sostenibilità nei propri processi decisionali e operativi.
Un passaggio fondamentale di questo percorso è stata l’analisi di materialità, condotta con l’obiettivo di identificare i temi ambientali, sociali e di governance (ESG) più rilevanti rispetto alla natura delle attività aziendali e al contesto in cui l’impresa opera.

Il nostro scopo

In GPA trasformiamo le idee in opere sostenibili e innovative, credendo nella forza della progettualità e nel valore delle persone che compongono il nostro team, valorizzandone il talento e riconoscendone il ruolo centrale.
Ogni progetto è concepito per generare valore per la società, tutelare l’ambiente e promuovere il benessere delle persone.

La nostra missione

La nostra missione è progettare soluzioni integrate e personalizzate, perseguendo con determinazione l’eccellenza e l’innovazione tecnologica. Adottiamo un approccio multidisciplinare, fondato sul rispetto degli standard di qualità, sostenibilità ambientale e responsabilità sociale, con l’obiettivo di realizzare opere sicure, durature e ad alto impatto positivo.

La nostra visione

Ogni progetto è un’opportunità per costruire un futuro più resiliente, ispirato ai valori ESG. Il nostro impegno si traduce nell’adozione di un Sistema di Gestione Integrata e nel conseguimento delle certificazioni ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, UNI/PdR 125:2022, SA8000, ecc. Testimonianza concreta della nostra attenzione a sostenibilità ed etica.

Principi Etici

GPA s sostenibile. In linea con questa convinzione, la società ha adottato il proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del Decreto Legislativo n. 231 del 2001 (Modello 231), quale strumento essenziale per promuovere comportamenti corretti, etici e trasparenti in ogni ambito della propria attività. L’obiettivo principale del Modello 231 di GPA è la prevenzione di reati che possano comportare responsabilità amministrativa per laS.r.l. riconosce nella responsabilità sociale e nella legalità dei principi fondamentali per un busines società. La sua implementazione si basa su una rigorosa analisi dei processi aziendali, volta ad individuare le attività maggiormente esposte al rischio di commissione di reati.

Gestione strategica delle tematiche ESG

GPA ha intrapreso un percorso di gestione responsabile delle questioni materiali di sostenibilità, coerente con i principi ESG, e ha scelto di rendere esplicito e strutturato il proprio impegno verso la sostenibilità, redigendo il primo Bilancio di Sostenibilità secondo il VSME – Voluntary Sustainability Reporting Standard. Questo standard, pensato per le micro, piccole e medie imprese, ci ha permesso di rendicontare in modo chiaro, trasparente e proporzionato le nostre performance ambientali, sociali e di governance (ESG). La redazione del presente documento si inserisce inoltre nel percorso promosso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze nell’ambito del dialogo Banche–PMI, volto a facilitare l’accesso al credito attraverso una maggiore trasparenza delle informazioni non finanziarie. Per GPA, questa è un’occasione importante per rafforzare la fiducia dei nostri stakeholder – clienti, partner, istituzioni e comunità – e valorizzare le scelte responsabili che da anni guidano le nostre attività.