a

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium natus error sit omnis iste natus error sit voluptatem accusantium.

@2018. Select Theme All Rights Reserved.

top
Image Alt

Sostenibilità

  /  Sostenibilità

Essere contemporanei vuol dire appartenere, operare e far riferimento all’oggi, consapevoli di tutti quelli che possono essere i vantaggi e le debolezze, le sfide ed i traguardi raggiunti in questo specifico tempo. GPA ha scelto di accogliere la sfida alla sostenibilità, improntando la propria attività verso approcci sempre più sostenibili da un punto di vista non solo ambientale ma anche economico e sociale, riconoscendone l’importanza primaria.

Sustainable development goals

Ispirati dai 17 principi del UN Global Compact, vogliamo dare il nostro contributo alla realizzazione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile del pianeta, raggiungendo gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs).

GPA ha ottenuto varie certificazioni di qualità che rispondono in modo concreto ad alcuni dei goals dell’Agenda 2030:

UNI EN ISO 14001:2015

GPA Partners garantisce la certificazione del proprio Sistema di Gestione Ambientale in conformità alla norma UNI EN ISO 14001:2015. Lo Standard ISO 14001 fornisce un riferimento per l’integrazione delle pratiche a protezione dell’ambiente, prevenendo l’inquinamento, riducendo l’entità dei rifiuti, il consumo di energia e di materiali. L’adozione di un Sistema certificato, regolarmente verificato e aggiornato, assicura l’attuazione di obiettivi di sviluppo efficiente e sostenibile e dimostra la nostra responsabilità nello scegliere, condividere e promuovere un modello sostenibile per il futuro di tutti.

UNI EN ISO 9001:2015

GPA Partners opera utilizzando un sistema di gestione della qualità certificato UNI EN ISO 9001:2015. Questo dimostra che il nostro lavoro è conforme agli standard del sistema di qualità internazionale in tutti i servizi che offriamo: progettazione, direzione lavori e collaudo di opere civili ed impianti MEP, progettazione di strategie antincendio, ecc. Utilizziamo un processo di ingegneria standardizzato e affidabile che promuove risultati positivi e di qualità.

Certificazione Etica SA8000

Abbiamo ottenuto la Certificazione Etica SA8000 che trova la sua ragion d’essere nell’acronimo Social Accountability 8000, uno standard di riferimento riconosciuto a livello mondiale nato con l’obiettivo di garantire ottimali condizioni di lavoro. La SA 8000 risponde alle esigenze delle organizzazioni che intendono distinguersi per il loro impegno nello sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alle tematiche sociali, basandosi sui principi suggeriti dai riferimenti internazionali in materia di diritti umani e dei lavoratori quali quelli riportati nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Individuo, nelle Convenzioni delle Nazioni Unite sui Diritti dei Bambini e sulle Discriminazioni contro le Donne, nelle ILO (International Labour Organization).

In GPA ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente in cui ad ogni singola persona venga garantito rispetto, fiducia, pari opportunità, valorizzazione della propria identità personale e professionale. Siamo una realtà internazionale e multiculturale in cui la diversità e l’inclusione sono fattori chiave per il coinvolgimento, la produttività, l’innovazione e la crescita.

I grandi obiettivi non si raggiungono mai soli: cooperazione, sinergia e partnership sono valori fondamentali per il nostro lavoro e per tutto il settore delle costruzioni.

OICE ed EFCA

Dal 2023 siamo diventati associati OICE. L’OICE è l’Associazione di categoria, aderente a Confindustria, che rappresenta le organizzazioni italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica. Costituita nel 1965, l’OICE raggruppa oggi molte tra le grandi società di ingegneria italiane e la maggior parte delle più qualificate piccole e medie aziende del settore. L’OICE è socio fondatore dell’EFCA, European Federation of Engineering Consultancy Associations, con sede a Bruxelles, che riunendo 27 Associazioni nazionali, rappresenta a livello internazionale il settore dell’ingegneria organizzata. In quanto appartenente all’OlCE, GPA Partners si attiene alle correnti norme di comportamento professionale e a quelle statutarie e particolari espresse dall’Associazione e dal Codice deontologico, fornendo l’apporto di idee, energie e competenze.

FIDIC

GPA Partners fa anche parte della FIDIC (acronimo del suo nome francese Fédération Internationale Des Ingénieurs-Conseils) è un’organizzazione internazionale di standardizzazione per la tecnologia delle costruzioni e la consulenza ingegneristica, che ha la missione di rappresentare la consulenza ingegneristica a livello globale, anche attraverso la promozione degli interessi di aziende, organizzazioni e ingegneri che forniscono servizi basati sulla tecnologia. L’organizzazione organizza una serie di seminari e corsi di formazione, tra cui la World Consulting Engineer Conference.