a

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium natus error sit omnis iste natus error sit voluptatem accusantium.

@2018. Select Theme All Rights Reserved.

top

Centro Sportivo ACF Fiorentina

Nuova realizzazione del centro sportivo ``Viola Park`` di ACF Fiorentina a Bagno a Ripoli (FI)

Il nuovo centro sportivo di ACF Fiorentina non è soltanto un centro sportivo, è un salto nel futuro, è uno stimolo che pone l’Italia a livello massimo internazionale. Questo spazio sarà luogo d’incontro delle varie generazioni calcistiche, sarà rappresentazione forte dell’identità della squadra, dei tifosi e della città, arricchendo il patrimonio della Fiorentina e del calcio italiano. La struttura si sviluppa per circa 250.000 m² nel Comune di Bagno a Ripoli (FI) e e sarà uno dei centri sportivi più grandi in Italia, ospiterà tutti gli uffici del Club, i campi di allenamento della Prima Squadra maschile e femminile e quelli delle squadre giovanili. Dispone di dieci campi regolamentari, tra i quali due piccoli stadi con tribune, edifici che ospitano uffici, camere da letto, ristoranti, palestre, ambulatori medici, auditorium e quant’altro, per oltre 22.000 m² di superficie utile; il tutto inserito nel verde.

Padiglione Uffici e Media Center
Collocato all’ingresso principale sulla via Pian di Ripoli e destinato all’insediamento dei dipendenti di ACF Fiorentina ed alla sala stampa, questo padiglione comprende più funzioni ed è suddiviso in più livelli.
Padiglione Giovani
Il padiglione giovani è dedicato alle giovani promesse con età dai 15 anni in poi. È collocato all’ingresso sud in prossimità dell’entrata principale su via Pian di Ripoli nei pressi della Villa. In coerenza con il progetto generale anche questo padiglione è caratterizzato da due piani fuori terra ed un livello interrato con lato lungo libero e copertura in elementi schermanti frangisole.
Padiglione Prima Squadra
Il padiglione maschile è costituito da due corpi di fabbrica separati che si dispongono ortogonalmente seguendo il perimetro dei due campi di calcio dedicati alla squadra.
Padiglione Eventi
Il padiglione eventi è situato, assieme al laghetto, al centro del lotto di intervento ed è identificato come una collina verde. Il padiglione prevede due aree: la prima ospita il ristorante mentre la seconda prevede una cappella. Le tre aree sono collegate da uno spazio di accoglienza contraddistinta da fori in copertura che permettono l’ingresso di luce zenitale e permettono l’interazione tra gli elementi naturali di superficie con l’architettura semi ipogea.
Padiglione Femminile
Il padiglione femminile si dispone ad est del lotto di intervento e vi si accede da via del Padule. L’edificio è costituito da un piano interrato con un lato lungo parzialmente libero grazie allo scavo a gradoni rivolto verso il parcheggio, e due piani fuori terra.
Padiglione Ministadio
Il padiglione ministadio è collocato nella parte sud ovest del lotto ed è anch’esso costituito da due corpi di fabbrica distinti che si dispongono parallelamente lungo i due campi da gioco in manto naturale.
Se il campo da gioco limitrofo al bacino idrico ha un carattere più temporaneo, non dotato di reti di protezione né illuminazione dedicata, il campo C9 è invece dedicato agli eventi sportivi veri e propri.

22.000 mq

Superificie

64.333.500

Importo lavori

4.500 posti

Posti a sedere