Il nuovo Polo Logistico Ferragamo S.p.a. racchiude l’intera logistica dei prodotti finiti in un edificio unico, dal layout improntato all’elevata automazione dei processi.
L’edificio, articolato su quattro livelli, conta dieci baie di carico, una superficie di circa 1.000 mq di uffici ottimizzati secondo criteri di flessibilità e relazione visiva tra le funzioni, zone di lavorazione ad avanzata settorializzazione, il magazzino, servizi per il personale e un campo fotovoltaico in copertura.
Il processo di progettazione e costruzione è stato articolato in modo da perseguire la certificazione LEED Platinum. L’intervento, oltre al nuovo volume, ha portato alla realizzazione di un polmone verde, fulcro del complesso e spazio relazionale per i dipendenti, e di una zona a verde di mitigazione tra la nuova costruzione e l’intorno.
Data la stretta prossimità alle aree produttive e direzionale, rimaste a pieno regime per l’intera durata della costruzione del nuovo edificio, il management di cantiere ha richiesto fini e attente soluzioni tali da favorire, durante tutte le fasi dei lavori, la perfetta integrazione funzionale con le preesistenze edificate.