a

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium natus error sit omnis iste natus error sit voluptatem accusantium.

@2018. Select Theme All Rights Reserved.

top

GPA Partners

  /  Gare e concorsi   /  Nuova Scuola Materna a Villalfonsina (CH)

Nuova Scuola Materna a Villalfonsina (CH)

Vogliamo raccontarvi del progetto per la nuova Scuola materna “Santa Irene” nel comune di Villalfonsina (CH) portato avanti dal nostro team di progettisti in collaborazione con lo studio MAR_ZZO Architettura composto dall’Arch. Marco De Vicentis, Arch. Emanuel Falappa e Arch. Silvio Pennesi e con la collaborazione del Geologo Gianni Focardi.

Il progetto, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU all’interno del PNRR è frutto di un processo di ricerca che parte dal presente, dalle necessità dell’Amministrazione ma guarda al futuro con l’ambizione di voler contribuire ad essere un punto di riferimento per la popolazione locale e per il panorama scolastico nazionale.

La progettazione mette in pratica i suggerimenti e le linee guida del Piano Scuola 4.0 per immaginare una struttura scolastica che possa risultare innovativa ed inclusiva, con spazi di apprendimento ibridi, così da divenire un vero e proprio catalizzatore di vita urbana e sociale.

  • Distribuzione architettonica: Il lotto è organizzato secondo una chiara divisione funzionale con l’obiettivo di creare nuove relazioni e connessioni con il contesto.
  • Composizione architettonica generale: Linee morbide ed organiche caratterizzano il manufatto architettonico adattandosi al contorno irregolare del lotto, minimizzando l’impatto visivo e valorizzando la visione sul panorama verde circostante.
  • Ecosostenibilità complessiva: Scelte materiche e tecnologiche che favoriscono la transizione ecologica e riducono l’impatto ambientale, quali: materiali naturali a filiera corta, riciclati e riciclabili; grandi vetrate, opportunamente schermate; l’utilizzo delle energie rinnovabili; il riutilizzo delle acque piovane a fini irrigui.
  • Carattere estetico: Un volume curvilineo e dinamico circondato da una “pelle” bianca in metallo forato che contrasta cromaticamente con il colore caldo dell’intonaco esterno. Geometrie nuove e materiali tradizionali creano un dialogo nuovo, inaspettato, creando un nuovo rapporto di equilibrio con il contesto e l’esistente.

Proprio in questi giorni il comune di Villalfonsina ha certificato la buona e regolare esecuzione dei servizi e a breve partirà il cantiere!