a

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium natus error sit omnis iste natus error sit voluptatem accusantium.

@2018. Select Theme All Rights Reserved.

top

GPA Partners

  /  Press-Media   /  Nuovo Museo Diffuso Serrapetrona (MC)

Nuovo Museo Diffuso Serrapetrona (MC)

Le sequenze sismiche che hanno colpito l’Italia centrale nel 2009 e successivamente quelle del 2016 hanno aggravato le condizioni del tessuto sociale ed economico di un’ampia area del Paese. L’intero territorio comunale di #Serrapetrona è stato interessato da eventi sismici di rilevante intensità causando ingentissimi danni e devastazione al patrimonio immobiliare pubblico e privato.

In questo scenario si inserisce il progetto di miglioramento/adeguamento sismico dell’edificio comunale denominato “Le Casacce”, situato nel centro storico del paese, attraverso un insieme sistematico di opere volte al recupero del bene.
L’intervento fa parte di un programma più ampio di valorizzazione dell’insediamento storicizzato del borgo; nell’ottica di recuperare e rifunzionalizzare edifici di proprietà pubblica e promuovere nuove attività culturali, si prevede infatti di inserire l’edificio all’interno di un sistema museale #diffuso su tutto il territorio comunale.

Il progetto del nuovo museo si concentra su alcuni temi chiave, con lo scopo di migliorare lo spazio interno senza alterarne i caratteri storici:

LE CONNESSIONI: una nuova scala in ferro, dalle linee leggere e pulite, mette in comunicazione tutti e tre i livelli dell’edificio. Un unico ingresso consente all’utente di entrare al livello più basso e di percorrere tutto l’edificio in modo lineare e continuo.
LO SPAZIO E LA LUCE: la realizzazione di contropareti consente da un lato di regolarizzare lo spazio espositivo, creando nuove centralità e spazi suggestivi, dall’altro permette di ricavare spazi in cui alloggiare impianti elettrici e meccanici.
I FLUSSI: I percorsi dei visitatori sono ben distinti da quelli degli operatori del museo, che hanno uno spazio a loro riservato distinto dal percorso espositivo.
I PERCORSI: Lo spazio espositivo può essere percorso in modo fluido, in base alle percezioni del singolo utente.
ACCESSIBILITÀ: Tutti gli ambienti sono completamente accessibili da ogni tipologia di utente.